Il nuovo regolamento approvato dal comitato regionale toscano durante l’assemblea del 22 febbraio 2017, riportanti importanti norme di comportamento dei servizi informazioni, foto , emittenti tv , direttori di corsa e società organizzatrici, durante le gare regionali del calendario della Toscana.

la Commissione Regionale Direttori di Corsa della Toscana


 

Firenze 22 febbraio 2017
In previsione dell’imminente avvio della nuova stagione ciclistica 2017, il Comitato Regionale Toscana ha ritenuto necessario mettere a punto un Vademecum comportamentale con particolare riferimento all’attività degli operatori televisivi e/o fotografi. Ciò con l’intento di migliorare la sicurezza in gara e la visibilità degli arrivi, aspetti che sicuramente gioveranno all’immagine del movimento ciclistico della nostra regione.
Le indicazioni contenute nel presente documento (proposte dal CRT ed elaborate anche in seguito ad incontri con la Commissione Regionale dei Direttori di Corsa, con la C.R.G.G., con i responsabili delle Emittenti Televisive che operano nel ciclismo toscano e di altri addetti ai lavori) tendono a sottolineare e a richiamare alcuni aspetti della normativa vigente che dovranno essere tenuti in particolare considerazione nella prossima stagione da parte di tutte le componenti in gara; tali indicazioni devono essere lette nel contesto complessivo della normativa già esistente, il cui contenuto viene qui integralmente richiamato.

Operatori Televisivi e Fotografi

PRIMA DELLA GARA
 Gli operatori televisivi e i fotografi potranno essere accreditati dal Direttore di Corsa esclusivamente se seguono la corsa a bordo di moto, condotta da un motociclista tesserato F.C.I. e dotata di radio ricetrasmittente, collegata con Radio-Corsa, con la Direzione di Corsa e con la Giuria.
 In tutte le gare, subito dopo lo svolgimento della riunione tecnica tra Direzione di Corsa, Giuria e Direttori Sportivi, è obbligatorio effettuare una riunione tra Direzione di Corsa, Giuria, operatori televisivi (anche se alla gara è stata accreditata una sola emittente televisiva), fotografi e operatori Radio-Corsa. In questa riunione il Direttore di Corsa, d’intesa con il Presidente di Giuria, richiamerà la normativa regolamentare applicabile, darà ogni informazione ritenuta utile sullo svolgimento della gara e comunicherà le indicazioni comportamentali specifiche da osservare in relazione alla tipologia della corsa (ad esempio, informerà gli operatori della presenza o meno della deviazione vetture all’arrivo e del conseguente comportamento da adottare).
IN GARA
 Gli operatori televisivi sono tenuti a rispettare in gara le disposizioni di volta in volta emanate dal Direttore di Corsa e/o dal Vice Direttore di Corsa, ai quali spetta in primo luogo la competenza della movimentazione dei veicoli in gara, nonché le disposizioni di ciascun membro del Collegio di Gara designato in servizio. Tutti i movimenti durante la gara, in particolare il superamento dei corridori e il posizionamento in caso di frazionamento del gruppo, dovranno essere preventivamente autorizzati dal Direttore di Corsa e/o dal Vice Direttore di Corsa e/o dal Giudice di Gara presente in quel momento.

 In gara deve essere assicurata in ogni momento la sicurezza dei corridori e il rispetto della regolarità tecnico-sportiva della corsa. Gli operatori televisivi si dovranno comportare in maniera professionale e dovranno astenersi dal compiere qualsiasi atto o comportamento che possa creare situazioni di pericolo per l’incolumità dei corridori e che possa influenzare l’andamento tecnico della gara, impegnandosi a prevenire il verificarsi di situazioni potenzialmente rischiose o equivoche.
 Si richiamano qui sinteticamente le principali disposizioni regolamentari applicabili sulle modalità di effettuazione delle riprese televisive in gara:
– Tutte le riprese televisive e/o fotografiche dovranno essere effettuate da ¾ laterali, dal lato della strada opposto rispetto ai corridori o posteriormente.
– Qualora per esigenze televisive e/o fotografiche si dovesse effettuare una ripresa e/o una foto frontalmente, la moto della televisione e/o del fotografo non potrà avvicinare gli atleti a meno di 30 metri ed esclusivamente per il tempo necessario per la ripresa o foto.
 In caso di più emittenti televisive e/o fotografi presenti durante la manifestazione, i medesimi dovranno limitare al minimo la loro sovrapposizione ed evitare di operare in contemporanea, attuando invece una rotazione periodica per effettuare le riprese.
  Ai meno 3 km dall’arrivo, estendibile a meno 5 km se la direzione di corsa lo ritiene opportuno, tenendo conto delle caratteristiche del percorso, solo una emittente potrà filmare questo tratto di gara, questa emittente dovrà essere indicata dal presidente della società organizzatrice alla direzione di corsa, la quale lo comunicherà alle emittenti presenti durante la riunione pre gara.
 Non è consentito stazionare a fianco o nelle vicinanze dei corridori senza effettuare riprese e/o foto.
 In caso di frazionamento, gli operatori televisivi e/o i fotografi dovranno rispettare lo svolgimento della gara e attendere il tempo necessario (in relazione al percorso, alla categoria dei corridori, al punto chilometrico, alla sede stradale etc.) prima di posizionarsi tra i vari gruppi formatisi, chiedendo comunque l’autorizzazione al superamento dei corridori al Direttore di Corsa e/o al Vice Direttore di Corsa e/o a un membro del Collegio di Giuria della gara.
 In caso gli operatori televisivi e/o fotografi si trovassero ad operare in coda al gruppo principale, dovranno posizionarsi all’altezza della 1^ ammiraglia e comunque non dovranno creare intralcio al lavoro dei Direttori Sportivi.
FINALE DI GARA
 La società organizzatrice di una gara regionale, di qualsiasi categoria, dovrà prevedere una deviazione vetture in prossimità dell’arrivo, salvo casi eccezionali nei quali tale deviazione non sia possibile per evidenti e giustificati motivi logistici, indipendenti dalla volontà degli organizzatori. La società organizzatrice dovrà prevedere almeno una persona incaricata alla segnalazione del punto di deviazione.

 Se le condizioni di corsa lo richiedono e a discrezione del Direttore di Corsa e/o del Vice Direttore di Corsa e/o di un membro del Collegio di Giuria, a partire dall’ultimo KM, agli operatori televisivi e/o ai fotografi potrà essere indicato di lasciare la corsa per portarsi all’arrivo, anticipando i corridori (ad esempio, in caso di arrivo di gruppo compatto).
 Se le condizioni di gara lo consentono e a discrezione del Direttore di Corsa e/o del Vice Direttore di Corsa e/o di un membro del Collegio di Giuria, gli operatori televisivi potranno rimanere dietro i corridori fino alla deviazione vetture, se prevista, o fino ai 500 metri finali (a partire dai quali non sono più consentite riprese da mezzi in movimento); in caso diverso, dovranno portarsi all’arrivo, anticipando i corridori con congruo anticipo.
 In nessun caso sono consentite riprese televisive da mezzi in movimento negli ultimi 500 metri; gli operatori televisivi non dovranno transitare sotto l’arrivo.
 Omissis
 come da R.T.A.A. non è consentito a nessuno stazionare nei 50 mt dopo la striscia di arrivo, per tanto nel caso una emittente televisiva intendesse dotarsi di postazione fissa , lo potrà fare con adeguati strumenti posizionati oltre le transenne, in modo da poter effettuare le riprese delle fasi finali in sicurezza.
 Il mancato rispetto della normativa applicabile comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal R.T.A.A. e dal relativo Prospetto Sanzioni e Infrazioni.

Operatori Radio-Corsa

La funzione di Radio Corsa anche nelle gare Regionali (come già operativa da tempo per le gare di tipo Nazionali e Internazionali svolte in Toscana) deve intendersi ed essere effettuata in modo chiaro, puntuale ed essenziale, evitando forme prolungate di radio-cronaca, questo al solo fine di uniformare il metodo di servizio e migliorare l’andamento della gara e l’operato di tutti gli utenti e servizi ufficiali in carovana.
Pertanto le indicazioni sono le seguenti:
• Interventi radio di tipo tecnico/informativo, in modo da privilegiare maggiormente l’aspetto tecnico, anziché cronistico.
• Evitare di inserirsi e assolutamente non sostare fra i vari gruppi con distacchi inferiori ai 10 secondi.
• Offrire la massima collaborazione e professionalità operativa alla Direzione Corsa, Collegio dei Commissari, Scorte Tecniche, Vetture Neutre ecc., in modo da avere sempre chiara evidenza dello stato reale dell’intera carovana, con il solo obbiettivo comune di far svolgere la manifestazione ciclistica in massima sicurezza e regolarità tecnica.
• Partecipare alla riunione tecnica pre-gara disposta dalla Direzione Corsa, al fine di apprendere ufficialmente le disposizioni emanate e impartite dalle funzioni preposte.
• Nel caso di arrivo di gruppo compatto e numeroso, in prossimità degli ultimi 500 metri conclusivi la moto informazioni si porterà velocemente oltre i 150 metri dal traguardo.

• Nel caso di arrivo in solitaria la moto radio informazione dovrà precedere l’arrivo, analogamente a quanto descritto nel paragrafo precedente, oppure transitare dopo il gruppo inseguitore
• Attenersi alle disposizioni operative impartite ufficialmente dalla Direzione di Corsa e alle Normative FCI applicabili.

Chiamaci
Directions