In attesa di una traduzione ufficiale da parte della FCI, si ringrazia Delphine Brunel per aver tradotto e reso disponibile il testo in italiano.
<< Amici italiani del favoloso mondo del ciclismo, ho letto in questi giorni che alcuni di voi facevano fatica a capire la Guida UCI 2017 sulle direttive relative alla circolazione dei veicoli in corsa, disponibile solo in inglese e in francese. Per questo motivo, ho deciso di tradurla in italiano, anche se velocemente e vi chiederò anche di tenere in considerazione il fatto che non sono madrelingua. Spero comunque vi possa essere utile. >>
CLICCA QUI per leggere le linee guida in Italiano (traduzione Delphine Brunel)
CLICCA QUI per leggere i regolamenti UCI in Italiano (dal sito Federciclismo.it)
Dal sito www.uci.ch
L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha annunciato oggi la pubblicazione di linee guida per il traffico nelle corse , rivolto a tutti i conducenti di veicoli in un evento di ciclismo su strada.
Questo documento di riferimento, che definisce le regole che disciplinano tutti i conducenti di un veicolo in un evento ciclismo su strada, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza pilota nelle gare, è il risultato di diversi mesi di lavoro e di consultazione con gli esperti. Queste linee guida hanno il sostegno della sicurezza e Regolamento Tecnico gruppo di lavoro composto da UCI, i Cyclistes Professionnels Associés (CPA), dell’Association Internationale des Groupes Cyclistes Professionnels (AIGCP) e l’Association Internationale des organisateurs de Corsi Cyclistes (AIOCC), che rappresentano rispettivamente i piloti, i team e gli organizzatori.
Questa guida, disponibile in francese e in inglese, è composta da testi scritti e diagrammi esplicativi che spiegano le linee guida per la circolazione dei veicoli del convoglio gara, in altre parole, la zona tra il veicolo di piombo e il carro scopa. In particolare, la guida comprende:
- preparazione della gara
- traffico in gara
- misure speciali per moto
- cosa fare in caso di un incidente
- prove a cronometro.
In cima alle direttive per il traffico, la guida mette anche l’accento sulle norme di comportamento da seguire al volante di un veicolo (il buon senso, la concentrazione, il rispetto e la lucidità quando prende una decisione, ad esempio quando si considera il sorpasso).
Con questo documento di riferimento, l’UCI e le parti interessate chiedono la responsabilità di ciascun pilota per proteggere i piloti.
Nel 2016, l’UCI ha stabilito nuove regole più severe per chi guida di un veicolo in una gara. Ogni autista, che devono essere in possesso di una licenza UCI rilasciata da una Federazione nazionale, non solo deve rispettare il regolamento UCI, ma anche, da ora in poi, le direttive contenute nella Guida.
In base al nuovo regolamento, chiunque contravvenendo le regole possono essere inviati alla Commissione Disciplinare dell’UCI. Diversi casi sono attualmente in corso.
Commissari e organizzatori ora possibile utilizzare questa guida per garantire che il traffico a gare si muove senza intoppi. La guida è anche uno strumento di formazione importante per i corsi di formazione organizzati dalle Federazioni Nazionali.
A livello internazionale e dal momento che il 2013, l’UCI ha organizzato corsi di formazione per i conducenti prima che gli eventi UCI WorldTour. Quest’anno, questi corsi hanno iniziato al Santos Tour Down Under e la Razza Cadel Evans Great Ocean Road. Essi continueranno per tutta la stagione. La procedura di date e di registrazione per questi corsi per i conducenti saranno comunicate in un secondo momento.
Questo ambizioso programma che unisce la consapevolezza, la formazione e le sanzioni ha il vantaggio di un personale UCI rinforzati. Dal 2016, la Federazione Internazionale ha nominato una squadra di on-the-terra Consiglieri Tecnici composto da ex piloti professionisti Robbie Hunter e Thomas Rohregger così come l’ex pilota e direttore di gara per l’organizzazione del Tour de France, Jean-François Pescheux .
Questi esperti consulenti tecnici visita organizzatori di gare UCI WorldTour per identificare potenziali carenze nell’organizzazione e sicurezza, e garantiscono miglioramenti necessari sono fatti prima dell’evento.
Così come il rafforzamento delle risorse UCI e la Regola modifiche apportate nel 2016, la Federazione Internazionale ha introdotto un Extreme Weather protocollo, che è stato un importante passo avanti per la sicurezza dei piloti. E ‘stato utilizzato in diverse occasioni, la più recente nel 2017 al Santos Tour Down Under e il Dubai Tour.
L’ UCI presidente Brian Cookson ha dichiarato: “Questa Guida per la circolazione dei veicoli in una gara è un passo avanti importante, che riflette gli sforzi concreti compiuti dalla UCI e tutte le parti interessate per migliorare la sicurezza dei piloti in concorsi. Vorrei riconoscere lo spirito costruttivo condiviso dalla nostra Federazione, i piloti, le squadre, commissari e gli organizzatori durante questo lavoro in profondità. Chiediamo senso di responsabilità dei piloti per garantire la sicurezza dei piloti. Questo documento esegue il backup del nostro regolamento, che è stato rafforzato lo scorso anno, e servirà come riferimento per commissari e gli organizzatori e tutti coloro che lavorano a una gara. Questa guida è la prova della nostra determinazione ad assumere le nostre responsabilità di fronte a un aumento di capitale:. La sicurezza del nostro sport e nostri atleti ”
Il Presidente della AIGCP Iwan Spekenbrink ha dichiarato: “Le linee guida per la circolazione dei veicoli del convoglio corsa è un documento di riferimento facilmente accessibile che è utile per entrambi i piloti esperti e meno esperti. È un’iniziativa molto apprezzato che fa parte della crescente professionalità del nostro sport negli ultimi 10 anni “.
Gianni Bugno, CPA presidente , ha dichiarato: “Il CPA è orgogliosa di aver contribuito a queste direttive e continuerà a lavorare su questa guida a fianco l’UCI.”
Charly Mottet, Segretario Generale della AIOCC , ha dichiarato: “L’equità di sicurezza e sportivo di una gara sono essenziali per il successo e l’immagine dei nostri eventi. Il AIOCC è lieta di aver contribuito alla creazione di queste linee guida, e invita i conducenti a condividere la strada con buon senso e rispetto per tutti “.
Jean-François Pescheux, ex direttore di concorsi per l’organizzazione del Tour de France e UCI consulente tecnico , ha dichiarato: “Più di 40 anni di esperienza nel mondo del ciclismo mi ha permesso di passare a una nuova generazione le migliori pratiche e tecniche per l’organizzazione di una manifestazione ciclistica. Questa guida è tutt’altro che una rivoluzione: cerchiamo di non reinventare ciò che funziona bene, ma semplicemente di armonizzare i nostri metodi di lavoro con l’obiettivo principale di migliorare la sicurezza dei nostri eventi “.
Philippe Mariën, UCI internazionale commissario e membro del gruppo di lavoro UCI Sicurezza e Regolamento Tecnico , ha dichiarato: “Per commissari, la sicurezza dei piloti, seguaci e il pubblico, così come correttezza sportiva vanno di pari passo con il ciclismo. Insieme ad altri giocatori nel nostro sport, la nostra missione è quella di migliorare la sicurezza. Questa guida è una fantastica opportunità per tutti di muoversi nella stessa direzione “.
Infine, UCI internazionale commissario Randall Shafer ha dichiarato: “C’è una sovrapposizione necessaria tra i doveri e le responsabilità dei commissari e organizzatori della sicurezza e della gestione di eventi sportivi di ciclismo. Insieme, il team che si crea deve essere in armonia con le aspettative e la conoscenza delle reciproche ruoli e responsabilità concordati. Lo sviluppo del UCI di questa guida è un grande passo in avanti per elevare la sicurezza e la correttezza delle gare su strada UCI in tutto il mondo “.
2017_Guidelines-for-vehicle-circulation-in-the-race-convoy_ENG_February_English